Connect with us

On-board

La Colma: il lato enduristico della Vigezzo

Prosegue la scoperta dei trail di questa località, dopo aver inseguito Martino Lani lungo la DH è il momento di andare a scoprire la Colma; linea dedicata all’enduro con la E maiuscola. Ho avuto modo di conoscere questo pendio grazie alle descrizioni del suo primo ideatore, quel Nini Barbieri, appassionato endurista con cui ho diviso diverse sfide negli anni pionieristici della disciplina.

L’ossatura di questa discesa è restata la medesima, così come lo splendore dei panorami nella parte iniziale. Quello che  in parte è cambiato è il ritmo,  perché Luca, il trail builder che apre il video, ha lavorato sugli anticipi, sui raggi di curva e in generale ha cercato di consolidare la struttura al fine di permettere un numero maggiore di passaggi.

Ne è uscita una ps veramente interessante, sicuramente molto fisica e dedicata ad un pubblico che apprezza i trail natural, dove le radici non sono un nemico ma una sfida per migliorare la propria guida. Chi deciderà di affrontarla senza sosta arriverà alla fine con il fiatone e con le braccia doloranti, ma con quella soddisfazione che solo le discese intense sanno dare. Questa è la vera sfida e questo è il bello di discese come la Colma.

E’ facile trovare il flow in una pista di biglie disegnata a tavolino, ma la soddisfazione è infinitamente più grande quando lo stesso sentimento lo si prova su tracce disegnate dalla natura.

Dai servizi sulla DH e sulla Colma si comprende che in Vigezzo hanno deciso di impostare il lavoro focalizzandosi sull’elemento naturale, rispettando i pendii e utilizzando gli elementi locali per creare i trail. Un ritorno alle origini della MTB, quando passerelle, sponde e serpentoni artificiali non esistevano ancora. Un’esperienza da assaporare, un viaggio nel tempo per riscoprire da dove tutto ha preso forma, immergendosi in quel mood fatto di avventura, scoperta e sfida con se stessi.

Marco Tagliaferri
Written By

marco.tagliaferri@365mountainbike.com Redattore ed esperto di viaggi in mountain bike. Chiropratico e personal trainer, da anni al seguito di alcuni dei più forti interpreti nazionali dell'enduro mtb.

fantamtb fantamtb

Sta arrivando FANTAMTB®, La 1^ APP dedicata al fanta-mtb

News

MTB Talks: via al primo convegno internazionale sul mountain biking

News

Parliamo del Mottarone: per gli amici ‘il motta’

News

Valtellina ebike festival: ecco cosa è successo

News

Advertisement Bike Center Elba
Connect
info@365mountainbike.com