Connect with us
365tv puliti dentro biker fuori

News

Vacanza nel paradiso delle Dolomiti tra sport e natura

La montagna sia in inverno che d’estate regala paesaggi ed esperienze indimenticabili. E qui, a San Martino di Castrozza, Patrimonio Unesco sembra di toccare le montagne con un dito e la natura si integra perfettamente con il piccolo centro alpino, permettendo una vacanza in quota con tutti gli agi e le opportunità di una capitale alpina estiva ed invernale.

Questa località ha lavorato duramente per rendere il territorio sostenibile: ha fortemente voluto e sostenuto l’utilizzo di e-bike e mountainbike e lo ha fatto creando numerosi percorsi che ti permettono di visitare il territorio senza mai scendere dalla bici! Ed è anche per questo motivo che Legambiente ha inserito questa località tra i “Territori 100% rinnovabili” grazie ai diversi progetti innovati realizzati in campo energetico.

La bellezza unica di questi luoghi va protetta e tutelata!

In estate le attività outdoor spaziano dalle semplici passeggiate a percorsi di trekking di più̀ giorni, (anche con ferrate) sull’Altopiano delle Pale, per passare agli itinerari in bicicletta alla scoperta di boschi, pascoli e borghi antichi, alle più adrenaliniche offerte dal San Martino Bike Arena o dal Primiero Pump Track.

tanti percorsi per tutti i gusti

Per gli amanti del bike, a San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi la rete ciclopedonale è stata notevolmente rafforzata ed è ora possibile partire dal primo paese del fondovalle, Imèr, per raggiungere San Martino di Castrozza passando per Mezzano, Fiera di Primiero e Siròr per poi proseguire anche fino a Passo Rolle e successivamente fino a Paneveggio rimanendo fuori dal traffico e in sicurezza!

Da non perdere il nuovo percorso ciclopedonale Caoria – Paneveggio, che dalla Valle del Vanoi porta verso il Passo Rolle passando per San Martino di Castrozza, per poi proseguire verso Paneveggio. Il percorso prevede il passaggio tra alcune delle zone più belle ed interessanti del territorio dal punto di vista naturalistico e non solo, come il Passo Rolle, con i suoi splendidi panorami sulle Pale di San Martino, e la Val Venegia.

Unico in Italia, il Pump Track Primiero è il nuovo tracciato che è situato presso la zona sportiva di Siror, nel comune di Primiero San Martino di Castrozza. Il Park offre curve paraboliche, gobbe, e bowl, oltre ad uno skills park volto al miglioramento della propria abilità in mountain bike ed è dotato di passerelle strette, ponti basculanti, wall ride, salti, ed altri attrezzi per l’affinamento della tecnica di guida. Il park è fruibile con tutte le tipologie di bici, anche quelle da strada compresi il monopattino e lo skateboard.

 Tognola DH UNO è un percorso per gli amanti del Downhill puro, un tracciato di oltre 5 km che scende lungo i pendii della mitica Tognola UNO di fronte alle Pale di San Martino, per oltre 700 metri di dislivello totale. Un percorso vario e divertente con un ottimo flow, divertente per i più esperti e tutto da scoprire per i bikers alle prime armi. Disponibili ticket giornalieri, 4 ore o singole risalite.

Secondo tracciato del Bike Park San Martino Bike Arena è il Tognola DH DUE che è una variante più impegnativa del Tognola DH UNO. Un tracciato più impegnativo e divertente caratterizzato da passerelle, tratti nortshore e un facile road-gap.

Scopri anche i tracciati di Enduro Valsorda Endura trail e Valsorda xc trail per veri bikers!

Da aprile ad ottobre San Martino di Castrozza e le valli di Primiero e Vanoi si trasformano in un paradiso per gli amanti delle due ruote: siamo nel cuore del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino dove troverete itinerari per tutti i gusti.

Una vacanza per tutta la famiglia, per una fuga romantica o per scoprire il territorio. Crea il tuo soggiorno su misura per te

Non solo bici ma qui puoi passare una settimana indimenticabile tra tantissime attività : parchi avventura, fattorie didattiche, gite a cavallo, trekking, canyoning e molto altro. Il territorio offre anche dei prodotti eno-gastronomici di eccellenza conosciuti in tutto il mondo come ad esempio i prodotti del Caseificio di Primiero, simbolo dell’abilità casearia nella lavorazione del latte ai piedi delle Pale di San Martino. Cogli l’occasione per partecipare ai tanti eventi legati a gastronomia e tradizioni rurali come la “Festa del Canederlo” e la “Gran Festa del Desmontegar”, usualmente abbinate a mostre permanenti (Palazzo delle Miniere, Palazzo Scopoli) ed itineranti (Cataste e Canzei, Sentarte…) o a visite guidate nei pittoreschi esercizi rurali presenti sul territorio

ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE

Due importanti eventi bike che si terranno quest’estate all’ombra delle Pale di San Martino: il raduno e-bike nel Vanoi e la Mythos Primiero Dolomiti, il primo dedicato appunto alle e-bike, il secondo alla mtb.

RADUNO E-BIKE VANOI

Valle del Vanoi (Trento) – Si terrà dal 16 al 18 luglio, il primo weekend interamente dedicato al mondo della bici elettrica. Un evento unico in zona, organizzato dall’Unione Sportiva Vanoi, pensato per sportivi e famiglie, che permetterà di immergersi nella natura incontaminata del cuore verde del Trentino.

Due percorsi da 29 e 53 chilometri, nei luoghi più suggestivi della valle. Iscrizioni online aperte fino alle 24 di domenica 11 luglio

Trovi tutte le info di questo magnifico evento qui

MYTHOS PRIMIERO DOLOMITI

Considerate tra i paesaggi di montagna più spettacolari al mondo, le Dolomiti di Primiero saranno il campo gara per una sfida nel mondo delle marathon in mountain bike.

Un percorso unico all’interno del quale gli atleti si contenderanno la vittoria di questa emozionante gara. Un percorso unico e inimitabile, in cui la fatica sarà compensata dall’incredibile paesaggio che solo le Pale di San Martino possono vantare.

Tutte le info sul sito Mythos/sanmartino

Pippo Marani: il futuro dell’e-bike non è…

News

E-ENDURO a LACONA: il nostro video dalla gara

On-board

WES BOLOGNA APPENNINO: tutto pronto per la 1^ tappa WES

News

Il circuito E-ENDURO Powered By Specialized ritorna all’Isola d’Elba

News

Advertisement Bike Center Elba
Connect
info@365mountainbike.com