Connect with us

News

Un Bike Festival tutto nuovo: Riva del Garda sempre più “regina” della MTB

Da venerdì a domenica a Riva del Garda la 27sima edizione dell’appuntamento simbolo per gli amanti delle ruote grasse, presentato oggi in conferenza stampa.

Fonte: comunicato stampa

Il countdown è finalmente iniziato: da venerdì 15 a domenica 17 ottobre Riva del Garda accoglierà la 27sima edizione del FSA Bike Festival-Garda Trentino. L’evento di punta per tutti gli appassionati di mountain bike promette forti emozioni, come preannunciato nella conferenza stampa odierna (mercoledì 13 ottobre) svoltasi a Trento, presso la sede di Trentino Marketing.

Un’edizione all’insegna delle novità, a partire dalla data essendo la prima volta che il Bike Festival si svolge in autunno, decisione ragionata e condivisa da Garda Dolomiti S.p.A. e da Delius Klasing (la casa editrice organizzatrice del festival) che tuttavia non ne ha scalfito l’appeal. Sono attesi infatti visitatori provenienti da più di venti nazioni, oltre 130 espositori con i marchi internazionali più importanti del settore MTB e circa 1.300 partecipanti alle competizioni previste nel weekend.

“Le novità riguardano anche i tracciati andando ad abbracciare i nostri nuovi ambiti di riferimento – ha commentato Silvio Rigatti, che per la prima volta parteciperà all’evento in qualità di Presidente di Garda Dolomiti S.p.A. –. Il Bike Festival è una manifestazione storica che ha fatto scuola ed è nato per far provare le bici: fedeli a questa tradizione proponiamo nuovi percorsi a Tenno e sul Monte Brione che rappresentano grandi valori naturalistici per il Garda Trentino”.

Cristina Santi, Sindaco di Riva del Garda, ha invece confermato il massimo sostegno dell’amministrazione comunale: “Crediamo molto in questo evento e nel prodotto bike sul quale stiamo lavorando per offrire agli appassionati servizi e opportunità sempre più ampi, migliorando l’offerta e salvaguardando il territorio”.

Quest’anno il villaggio del Bike Festival sarà ospitato in una location inedita, in Viale Rovereto, in una posizione strategica tra il lago e il centro storico di Riva del Garda. Completamente nuovo anche il tracciato della “Ronda Piccola” – uno dei percorsi della SCOTT BIKE Marathon, la gara più popolare del Bike Festival – che partirà dal centro di Riva e raggiungerà il Monte Calino per fare poi ritorno al punto di partenza, con i suoi 30,67 chilometri e 1.065 metri di dislivello.

“La nuova location – prosegue Oskar Schwazer, Direttore di Garda Dolomiti S.p.A. – rappresenta una sfida nella sfida ed è stata molto apprezzata anche dai nostri co-organizzatori tedeschi. Il fatto che tante nuove aziende si affaccino all’evento è importante: il Bike Festival è più che mai il punto di riferimento per il settore e intende rimanere tale negli anni a venire. Ovviamente in questa occasione adotteremo le necessarie misure di contenimento con un numero massimo di 2800 presenze simultanee nell’area. L’accesso sarà riservato ai soli possessori di green pass seppur con la possibilità di effettuare in loco tamponi antigenici rapidi.

“Il Bike Festival ha avuto un ruolo determinante per far conoscere il Trentino delle due ruote – ha concluso Maurizio Rossini, Amministratore Delegato di Trentino Marketing – aiutandoci a capire lo sviluppo incredibile che questo settore ha vissuto negli anni recenti fino a diventare uno degli asset del turismo, in grado di produrre valori economici rilevanti. E’ un successo che bisogna anche gestire, il territorio va difeso con una buona organizzazione e questo richiede scelte oculate per mantenerci su livelli sempre elevati per un turismo attento alle sensibilità di tutti”.

UN PROGRAMMA RICCO DI EMOZIONI

Venerdì 15 ottobre alle ore 11.00 si terrà l’inaugurazione del FSA Bike Festival-Garda Trentino a Riva del Garda che darà il via a un weekend ricco di adrenalina e divertimento. Il villaggio sarà aperto venerdì 15 e sabato 16 ottobre dalle 10:00 alle 18:00, e domenica 17 ottobre dalle 10:00 alle 16:00.

Sabato 16 ottobre alle ore 07:30 prenderà il via da Riva del Garda uno degli appuntamenti più attesi, la SCOTT BIKE Marathon (proprio SCOTT è uno dei partner ufficiali dell’evento) come sempre con tre splendidi percorsi (Ronda Piccola, Ronda Grande e Ronda Extrema), tutti ridotti in lunghezza e altitudine. Per la prima volta i dati dei percorsi saranno messi a disposizione sul sito che permetterà ai partecipanti di prendere confidenza con le difficoltà prima della partenza. Seguirà alle ore 11:00 la Bosch eMTB Challenge supported by Trek, una sfida dove i partecipanti dovranno completare diversi stage tra percorsi in salita, discese e orienteering, il tutto dedicato alle bici a pedalata assistita.

Domenica 17 ottobre, alle ore 08:30 sarà invece il turno della prova Enduro, con un tracciato completamente nuovo e con partenza e arrivo direttamente nell’area espositiva del festival. Non mancherà, infine, lo Junior Trophy, dove anche i più piccoli potranno mettersi alla prova e vivere un’esperienza entusiasmante.

Avatar
Written By

info@365mountainbike.com

[VIDEO] Clerte e Gommers iridati Pump Track

News

Italian Bike Festival cambia location

News

La Marathon tinge il Bike Festival con i colori dell’iride

News

Brandon Semenuk fa la storia al Red Bull Rampage

News

Advertisement Bike Center Elba
Connect
info@365mountainbike.com