Connect with us
365tv puliti dentro biker fuori

News

Presentata la nuova Cannondale Scalpel! Rinnovamento totale

Tutto il reportage e le impressioni a caldo sul prossimo numero di 365 mountainbike (Giugno, in uscita intorno al 22 Maggio).

Cannondale rivoluziona le corse di Cross-Country con il debutto della nuova Scalpel-Si. Siamo stati sul Garda per la presentazione della nuova Scalpel: oltre 50 giornalisti da tutto il mondo hanno girato sui sentieri tecnici del Garda con il nuovo bolide di casa Cannondale. Abbiamo avuto l’onore di fare qualche discesa tecnica con Marco Aurelio Fontana, il quale scendeva come avesse una bici da Enduro. Noi eravamo un pelino più cauti ma garantiamo che la nuova Scalpel fa paura: dopo la Habit, un altro grande modello sta entrando in commercio: ottima pedalabilità ma una migliorata sicurezza in discesa con geometrie più aperte e rilassate.

fontanascalpel

fontanascalpel

“Durante gli ultimi anni, le gare di cross-country sono cambiate. Le salite si sono fatte più ripide e le discese più ardue. Non c’è spazio per gli errori e per vincere, occorre molto più di una bici leggera e rigida: serve un mezzo all’altezza per manovrabilità e stabilità. Gli ingegneri e i progettisti in Cannondale hanno risposto alla sfida con le geometrie lungimiranti del nostro approccio System Integration garantendo le prestazioni necessarie per affrontare il nuovo paradigma delle competizioni. La Scalpel-Si è letteralmente costruita per competere nelle competizioni mondiali“, ha affermato Scott Rittschof, Vicepresidente senior di Global Marketing e Product Development per Cannondale.

Ecco qui sotto i listini al pubblico. Per entrare nel mondo Scalpel, partiremo dai 2.999€ del modello Si in alluminio fino ad arrivare agli 11.999€ del modello Si Black INC, un sogno per ogni biker.

listino scalpel


Comunicato stampa
Cannondale è nota per utilizzare da anni gli ultimi ritrovati tecnici nello sviluppo di biciclette da corsa XC dalle prestazioni imbattibili per i suoi atleti. E il suo impegno nel realizzare mezzi dalle prestazioni innovative ha fatto della Scalpel la bici con più vittorie alla UCI World Cup fin dalla sua introduzione nel 2002.
La Scalpel-Si è sviluppata utilizzando per la progettazione l’approccio System Integration, dove i componenti chiave come pedivella, forcella e telaio vengono sviluppati congiuntamente. L’Ai-drivetrain con offset proprietario della Scalpel-Si garantisce i foderi orizzontali più corti per mountain bike ottenendo una trazione posteriore senza precedenti e un’agile manovrabilità, senza dover sacrificare spazio per gli pneumatici o limitarsi a configurazioni a corona singola. Con la combinazione di questi cortissimi foderi orizzontali, una ruota posteriore dotata di Ai-offset adeguatamente campanata, perni bloccanti LockR e la leggendaria struttura BallisTec Carbon, Cannondale ha creato la bici da cross-country full-suspension più rigida e resistente sul mercato.

Cannondale presenta la geometria OutFront Steering, che abbina l’angolo sterzo rilassato 69,5 della Scalpel-Si con l’offset personalizzato della forcella da 55 mm esclusivo della Lefty. Questa tecnologia proprietaria fornisce il meglio di entrambi i modelli: angolo sterzo rilassato per ottenere la stabilità necessaria per affrontare la nuova generazione di percorsi tecnici e una misura “trail” rigida per mantenere la manovrabilità rapida e agile tipica delle XC nelle altre situazioni. Utilizzando la forcella con le sospensioni più leggere, scorrevoli e torsionalmente rigide del mondo, l’incredibile rigidità e la precisione di sterzata sicura della Lefty supera i suoi diretti concorrenti nel mondo XC per manovrabilità e aderenza.

I due modelli Scalpel-Si pensati per il pubblico femminile sono realizzati con ruote da 27,5 e garantiscono le stesse prestazioni incredibili per dimensioni delle XS. Con lo stesso System Integration proprietario e Ai-drivetrain, i due modelli sono dotati di forcelle Lefty e componenti accuratamente selezionati per ottimizzare la pedalata del pubblico femminile.

Caratteristiche bici in test, Scalpel Si Race:
FRAME Scalpel-Si, 100mm, BallisTec Hi-MOD Carbon, Zero Pivot seatstay, PF30, 1.5Si head tube, Ai Of fset 
FORK Lefty 2.0 Carbon, 100mm, XLR Isolated Damper Technology with XC+ tune and XLoc Full Sprint remote, 55mm of fset 
REAR SHOCK Rock Shox Monarch X X, 100mm, Full Sprint remote 
RIMS ENVE Carbon M50, tubeless ready,28h 
HUBS Lefty 60 front, DT-Swiss C-36 Custom 36 Point Engagement, 142×12, 28hole (Ai Of fset dish – Rear) 
SPOKES DT Swiss AeroLite (Ai Of fset dish – Rear) 
TIRES Schwalbe Racing Ralph E VO Snakeskin, 29×2.25″, folding, tubeless ready h PEDALS N/A
CRANK Cannondale HollowGram Si, hollow forged, BB30, 32t Ai SpideRing
BOTTOM BRACKET Cannondale Alloy PressFit30
CHAIN Shimano HG901, 11-speed 
REAR COGS Shimano X T, 11-42, 11-speed 
FRONT DER AILLEUR N/A 
REAR DER AILLEUR Shimano X TR Shadow Plus, 11-speed 
SHIFTERS Shimano X TR, 11-speed 
HANDLEBAR Cannondale CZero flat, Carbon, 760mm 
GRIPS Cannondale Locking Grips
STEM Cannondale C1, 6061 Alloy, 1.5″, 31.8, -5 deg.
HEADSET Cannondale HeadShok Si
BRAKES Shimano XTR Race, 160/160mm, Ice Tech Rotors
BRAKE LEVERS Shimano X TR Race, carbon lever 
SADDLE ProLogo Zero II TiRox Rails 
SEATPOST Cannondale C2 Carbon, Micro Adjust, 31.6x 350mm (S,M) 400mm (L,X) w SIZES S (27.5″) M,L,XL (29″) 
COLOR 1 Exposed Carbon w/ Berzerker Green, Chrome, Matte Nearly Black, Gloss- REP

press

Advertisement Bike Center Elba
Connect
info@365mountainbike.com