Connect with us
365tv puliti dentro biker fuori

News

Nuova elettrica in casa Orbea: arriva la Rise!

Orbea Rise 1

La nuova Rise è un eMTB da trail che ti farà provare la sensazione di guidare una bici “meno elettrica” e “più bicicletta”.

Fonte: comunicato stampa

Il concetto Rider Synergy (RS) di questo modello ti farà vivere una nuova esperienza che potenzia la tua passione per la MTB, grazie ad un’assistenza che sentirai naturale e viva come il tuo corpo.

Quando le ebike diventano più potenti, si perde qualcosa di importante. Affrontare i sentieri con la spinta elettrica di un ebike è emozionante, ma possiamo davvero affermare che sia come pedalare con una MTB muscolare?

RIDER SYNERGY

La Rise è una bicicletta progettata per migliorare la tua esperienza trail e per farti vivere il momento. Minimalista, elegante, e con massima integrazione, senza componenti ingombranti, per farti andare oltre il momento, portandoti a stretto contatto con i sentieri e la natura. Senza distrazioni che ti impediscano di concentrarti sui sentieri e sull’esperienza in bici, seguendo quattro pilastri: potenza, autonomia, interfaccia e peso.

POTENZA RS

Lavorando fianco a fianco, in Orbea ci siamo concentrati sulla progettazione dell’erogazione di potenza e del sistema di batterie, mentre Shimano si è occupata di modificare il nuovo motore EP8 secondo le specifiche RS, per creare un nuovo motore chiamato Shimano EP8 RS.

La coppia massima del motore EP8 RS è di 60 Nm e la mappa di potenza del motore sono progettate per adattarsi alla pedalata ed alla cadenza, in modo naturale, ma energico. Il motore fornirà la massima potenza proprio quando starai pedalando più forte. Più pedali, maggiore sarà la potenza che verrà fornita.
L’erogazione di energia di questo nuovo motore è istantanea, silenziosa ed estremamente sensibile al tuo sforzo, così naturale che ti incoraggerà a continuare a pedalare.

Poiché nessun ciclista è uguale e ognuno ha le proprie esigenze, Rise dispone di due profili di potenza RS preconfigurati, Profilo 1 e Profilo 2, che possono essere regolati in pochi secondi con l’app E-tube di Shimano.

Shimano EP8 RS

AUTONOMIA RS

Rise dispone di una soluzione di batteria modulare che fornisce fino a 612 Wh, combinando una batteria principale da 360 Wh molto leggera e compatta integrata nel tubo obliquo con un range extender da 252 Wh in attesa di brevetto.
Il concetto RS ti consente di trascorrere fantastiche giornate in sella, perché la bici più leggera, il minor consumo energetico e, naturalmente, il peso e l’assistenza a misura di pedalata prolungano la durata della batteria di oltre 1,5 volte. Ciò significa che la batteria RS da 360 Wh della Rise consente
di avere un’autonomia simile ad una batteria da 540 Wh di una eBike tradizionale.
La batteria principale da 2,2 Kg è probabilmente una delle più leggere e sottili sul mercato.
Alloggiata in una custodia in lega robusta e affidabile, questa fonte di energia si basa sulle nuovissime celle Tesla 21700, che forniscono una velocità di carica e scarica più elevata e, in definitiva, una durata della batteria e una gestione del riscaldamento molto migliori.
Il nostro Range Extender RS ti fornisce 252 Wh di energia extra (70%). L’aggiunta del Range Extender RS offre tempi di guida paragonabili ad una batteria da 900 Wh su una normale ebike. Sono 8 ore e oltre 4.000 m di dislivello in modalità Eco.

INTERFACCIA RS

L’eleganza della semplicità è innegabile. Molti ciclisti passano ore a rimuovere peso in eccesso, rumore e distrazioni visive dalle loro biciclette. Abbiamo iniziato a raccogliere dati con i ciclocomputer e gli smartphone, ma spesso rifiutiamo display di grandi dimensioni sul manubrio o sul tubo
orizzontale.
Con un’ebike tradizionale, display, sensori, cavi extra e grandi pulsanti luminosi sono standard ed inevitabili. Per noi, l’opzione della bicicletta tradizionale, pulita e ordinata è un aspetto fondamentale della filosofia RS.
L’interfaccia RS è elegante, ma non priva di espandibilità.

La configurazione più semplice consiste in un discreto interruttore vicino alla leva sinistra del freno, per controllare il livello di assistenza, e una
piccola scatola di giunzione in linea con due minuscoli LED, che fornisce informazioni sulla modalità di supporto e trasmette in modo intelligente i dati wireless.
Il pulsante di accensione della bici è situato nella parte inferiore del tubo sella e il cablaggio è interno.
Il punto di ricarica si trova sul lato del tubo sella. Coperto da una mascherina sigillata che lo protegge da acqua e fango, include un sistema di chiusura che blocca il cavo del Range Extender una volta collegato.

Inoltre, Abbiamo anche sviluppato uno strumento unico, che adatta l’ecosistema Garmin IQ alla nostra piattaforma ebike RS, in modo da avere nel nostro ciclocomputer o smartwatch preferito tutti i dati che desideriamo.

PESO RS

Il sistema RS, il motore, la batteria e l’elettronica sono significativamente più leggeri di altre ebike, dando come risultato un peso di 16,2 kg per il modello M LTD e di 17,5 kg per l’M Team. Parte del risparmio di peso deriva dall’esclusiva erogazione di potenza del sistema RS.
I rapidi cambi di direzione e la guida divertente non sono normalmente associati alle eBike, ma la Rise fa sua la “saggezza convenzionale” e il risultato è molto simile alla tua bicicletta preferita da trail.
Nella fabbricazione della Rise abbiamo applicato le stesse tecniche di costruzione ultraleggere di Occam e Rallon, creando così uno dei telai eMTB più leggeri sul mercato, con i suoi 2,3 kg in carbonio OMR.

PERSONALIZZAZIONE

Come solo Orbea può offrire, il nostro programma MYO presenta milioni di combinazioni di colori e specifiche per creare la tua bicicletta da sogno, disponibile anche per la Rise.

Il 3 Ottobre 2021 sarà CAPOLIVERI LEGEND CUP WORLD EDITION

News

e-bike vs muscolare e-bike vs muscolare

Bici elettrica e “muscolare” a confronto

News

limar limar

Limar: pedala in sicurezza, fatti vedere

News

bryton 750 bryton 750

Rider 750: nuovo GPS by BRYTON

News

Advertisement Bike Center Elba
Connect