Connect with us
365tv puliti dentro biker fuori

News

Le UCI World Marathon Series sbarcano sull’Isola d’Elba

Fonte: tenews.it

Torna la mountain bike mondiale all’Elba, con la Legend cup. Faranno parte del circuito anche la Tiliment Marathon, Sellaronda Hero e Val di Fassa Bike.

La manifestazione di Capoliveri del prossimo 15 maggio inserita nel Circuito Internazionale UCI World Marathon Series 2016. Il sindaco Barbetti: “Gran bella notizia per la promozione turistica, grazie ai ragazzi del Bike Park”

Dopo 22 anni, torna la mountain bike mondiale all’Isola d’Elba. E’ di oggi, infatti, la notizia dell’inserimento della Capoliveri Legend Cup fra le prove del Circuito Internazionale UCI World Marathon Series 2016, con la gara in programma il 15 maggio 2016. Una prova iridata mancava dall’isola d’Elba dal 1994, anno in cui si corse la mitica prova della Coppa del Mondo di Cross Country che venne ricordata dalla stampa specializzata di settore come una delle tre gare più belle del XX secolo.

Il Circuito Internazionale UCI World Marathon Series 2016 inizia in Sud Africa il 20 febbraio del 2016 e si conclude in Brasile il 6 novembre; in mezzo, ci sono le gare più importanti del mondo, da quella di Houffalize, in Belgio, alla mitica Roc D’Azur in Francia. Oltre alla gara elbana, in Italia ci sono altri due appuntamenti: la Sella Ronda Hero di Selva di Val Gardena e la Val di Fassa Bike di Moena, due delle gare sulla distanza marathon più famose e partecipate dì Europa.
“Per noi è la chiusura di un percorso iniziato nel 2009 – ha detto il presidente del Capoliveri Bike Park Maurizio Melis – dalla nascita del Bike Park e dalle prime gare di Coppa Toscana, dove venivamo guardati quasi con diffidenza dagli altri organizzatori, sono passati solo sei anni, eppure abbiamo raggiunto quel livello organizzativo che ci eravamo prefissati. Il nostro obiettivo ora è quello di restare fra le prove iridate e di superare il record dello scorso anno di 900 iscritti, diventando così la manifestazione sportiva più partecipata fra quelle organizzate all’Elba”. La Capoliveri Legend Cup, quest’anno, è valida anche per gli Internazionali d’Italia Marathon e per i circuiti IMA Scapin e MTB Tour Toscana.
“Una gran bella notizia – ha commentato il sindaco di Capoliveri Ruggero Barbetti – da veicolare subito nella nostra promozione turistica che punta particolarmente sullo sport outdoor. Il merito e il nostro ringraziamento – ha aggiunto il sindaco – va tutto ai ragazzi del Capoliveri Bike Park che in pochi anni hanno saputo raggiungere questi livelli organizzativi di valore assoluto”.

Advertisement Funky Day
Connect