Connect with us

News

L’ascesa del nuovo casco Sentinel di TSG

Next level di progettazione per il casco da DH mountain bike grazie a Stephane Dion.

Fonte: comunicato stampa

Il Sentinel è il nuovissimo casco integrale di TSG per mountain bike, costruito per sessioni di downhill e salti di livello superiore. Elegante, super ventilato e che offre la massima protezione in tutte le condizioni, è stato creato in collaborazione con uno dei designer più leggendari del settore, Stephane Dion.

Quindi chi meglio di Stephane può condividere la storia del casco.

TSG The Sentinel

La relazione di Stephane con TSG è stata una coincidenza, iniziata con uno scambio di idee al Salone del Motociclo di Milano 2019.

“Per prima cosa ho dovuto immergermi nel mondo della bici da downhill per vedere cosa stava facendo la concorrenza”, spiega Stephane in merito al suo processo creativo. “TSG ha radici svizzere e tedesche, quindi volevo creare uno stile che fosse dinamico e dall’aspetto veloce, ma esprimesse anche tecnicità e funzionalità tipiche dell’ingegneria tedesca e svizzera”.

The Sentinel

Una delle caratteristiche chiave che il Sentinel avrebbe dovuto avere era la durevolezza, “Di nuovo una tipica filosofia di design del prodotto svizzero tedesco”, afferma Stephane. “Avevamo anche bisogno di ottenere le proporzioni giuste: la mentoniera non troppo lontana; la giusta quantità di spazio per la maschera nell’area della visuale; la perfetta posizione di punta e le caratteristiche pieghevoli per aiutare a ridurre le rotture in caso di incidenti”.

Il casco dovrebbe anche essere facile da indossare e da togliere e raggiungere l’obiettivo di peso ridotto di 1150 g, poiché sebbene la parte “pedal to the metal” della bicicletta in discesa avvenga solo in brevi scatti, un ciclista finisce per indossare il casco per ore che è un peso sul collo. “Il peso del casco è poggiato sul punto più alto del corpo e su pendenze ripide ci vuole pochissimo per capovolgersi e far perdere l’equilibrio”, aggiunge Stephane. “Ogni grammo risparmiato aiuta a mantenere la ruota posteriore a terra e quindi la priorità assoluta è il peso in ogni casco che progetto”.

Anche la ventilazione era una priorità assoluta: “Per un casco con così tanta copertura, la circolazione dell’aria, anche a bassa velocità, deve essere presente, quindi il casco ha un elaborato sistema di canalizzazione con più ram air e prese d’aria di scarico anteriori, posteriori e superiori ” spiega Stephane.

TSG aveva anche un obiettivo eco-friendly da soddisfare e quindi è stato deciso un guscio di iniezione in materiale ABS, poiché questi materiali possono essere riciclati semplicemente smaltendoli nella maniera corretta. Inoltre, sebbene la finitura di un casco a guscio iniettato utilizzi vernici chimiche e rivestimenti trasparenti evitando i primer epossidici, consente di risparmiare sui processi dannosi per l’ambiente.

Per concludere Stephane afferma: “TSG voleva offrire un casco da downhill di fascia alta a un prezzo accessibile e l’hanno raggiunto a mani basse”.
E la prossima volta che sfreccerai in sella ad una bici in discesa, schiaccia a Stephane un cinque virtuale per il casco The Sentinel che ti tiene la testa tutta intera!

Caratteristiche

- Costruzione hardshell in ABS
- Full-frame EPS per la tua sicurezza
- EPS laminato in chinbar per una resistenza aggiuntiva
- Ventilazione superiore (12 prese d'aria) per garantire il massimo dell'aerazione sia a bassa che alta velocità
- Inserto anteriore in rete per proteggere dagli insetti
- Fodera comfort a sgancio rapido per facile lavaggio e pulizia
- Imbottiture a sgancio rapido
- Visiera posizionata con precisione
- Conforme alla normativa caschi da bici EN 1078 e ASTM F1952 standard per caschi da downhill mtb racing

TSG SENTINEL SOLID COLOR – Prezzo €199,95


Colore satin black, satin red, satin olive e satin grey.
Disponibile nelle taglie XS (52 – 53 cm), S (54 – 55 cm), M (56 – 57 cm), L (58 – 59 cm) e XL (60 – 61 cm)

Per maggiori informazioni visita www.ridetsg.com.TSG è un marchio distribuito da Panorama Diffusion: www.panoramadiffusion.it

cameraman
Written By

"La gopro non è una telecamera", questo il suo motto. Più misterioso di Kom Cruise, più segreto della ricetta della Coca Cola... e maledettamente competente.

[VIDEO] Clerte e Gommers iridati Pump Track

News

Italian Bike Festival cambia location

News

La Marathon tinge il Bike Festival con i colori dell’iride

News

Brandon Semenuk fa la storia al Red Bull Rampage

News

Advertisement Bike Center Elba
Connect
info@365mountainbike.com