Connect with us
365tv puliti dentro biker fuori

News

La tecnologia Di2 è ora disponibile per il Deore XT

Fonte: comunicato stampa

Dotazione wireless la tecnologia Di2 è compatibile verso con la gamma di componenti XTR.

Idealmente nel mezzo, tra corridori professionisti e guerrieri da finesettimana, troviamo un gruppo di appassionati di Mountain Bike altamente competitivi e qualificati. Questi atleti sono spesso “privati” e sono soliti presentarsi da soli alle gare. Hanno speso ore e ore ad allenarsi al meglio per raggiungere la migliore condizione che gli permetta di confrontarsi con i migliori corridori. Loro sono corridori amatoriali di Mountaun Bike e proprio a loro Shimano ha pensato nella realizzazione del nuovo gruppo di componenti DEORE XT Di2 M8050.

Se hai mai sognato di vincere una corsa, se ti sei registrato alla gara e stai cominciando a chiederti se hai tutto quello che serve per ben figurare, se hai già applicato il pettorale e ti soffermi a scrutare le bici degli altri concorrenti, allora sai bene cosa comporta percorrere il sentiero che porta alla vittoria. Se credi che lo stato dell’arte della tecnologia possa aiutarti nel migliorare la performance del tuo riding, allora la risposta è Shimano DEORE XT Di2 M850.

La tecnologia che cambia il tuo stile di guida

Due anni dopo il lancio del primo sistema al mondo di cambio elettronico per Mountain Bike, Shimano esporta la potenza e la tecnologia nei componenti di livello DEORE XT. Con la semplice pressione di un pulsante e con un solo comando cambio è ora possibile impostare i rapporti di marcia con accuratezza, velocità e precisione.

Quando il percorso inizia a salire vertiginosamente, il pacchetto trasmissione DEORE XT è pronto alla risposta: quando le mani sono doloranti dopo ore di presa sul manubrio, un leggero passaggio sul pulsante di attivazione Di2 è tutto ciò che occorre per innestare un rapporto più efficiente. Grazie alla tecnologia Synchro Shift, che adegua automaticamente i deragliatore anteriore ai movimenti della catena sulla cassetta, avrai sempre l’opzione di marcia ottimale per affrontare rapidamente ogni asperità: che siano impervie salite, discese tecniche o passaggi di pura adrenalina.

Similmente al deragliatore meccanico Shimano DEORE XT M8000, il deragliatore posteriore DEORE XT M8050 include la tecnologia Shadow RD+ che è stata pensata per eliminare i rimbalzi della catena e mantenerla saldamente ancorata alla corona su qualsiasi tipologia di terreno, garantendo al pacchetto trasmissione grande stabilità.

Tuttavia, l’innovazione più importante introdotta dal gruppo di componenti DEORE XT Di2 M8050 è la nuova connessione Bluetooth con il programma E-Tube di Shimano, la piattaforma software che governa e controlla l’azione del cambio Di2. Grazie alla tecnologia Bluetooth tanto i rider quanto i meccanici potranno fa comunicare in modalità wireless il proprio computer, tablet o smartphone con il display SC-MT800 della bici e una nuova batteria, permettendo loro di avere accesso ad una vasta opzione di configurazione tanto in officina quanto direttamente in campo gara tramite la gestione di una comoda e pratica applicazione.

Inoltre, il sistema di gestione dei dati wireless di Shimano D-FLY permetterà ai corridori di controllare le informazini relative al consumo della batteria e alla marcia innestata sul proprio ciclocomputer (anche di terze parti) compatibile con tecnologia wireless.Questa nuova tecnologia, introdotta con il lancio del nuovo gruppo DEORE XT Di2 sarà disponibile come aggiornamento per tutti gli attuali possessori di Shimano XTR Di2, che siano in possesso del display SC-M9051 o l’SC-M800 sia cha montino una nuova batteria interna o esterna.

I componenti di avventura

In termini di analisi dei componenti, la maggior parte dello sviluppo del nuovo DEORE XT Di2 si è concentrata sul pacchetto trasmissione.

Le leve del cambio FIREBOLT SW-M8050, anteriore e posteriore, sono state concepite per realizzare operazioni accurate col minimo sforzo, sono ergonomicamente efficienti e consentono la cambiata multirapporto senza particolare sforzo, solo con la pressione prolungata di un tasto. La posizione del cambio FIREBOLT può essere modificata per assecondare la fisionomia di tutti i piloti, consentendo loro di concentrarsi culla guida come mai prima d’ora.

La tecnologia SYNCRO SHIFT presente nei comandi cambio permette al rider di cambiare esclusivamente con un singolo comando sia i rapporti anteriori che posteriori. La mappatura del cambio completamente personalizzabile consente all’atleta di programmare la cambiata in base allo sviluppo metrico selezionato, automatizzando la cambiata delle corone anteriori durante la scalata dei rapporti posteriori sia a scendere che a salire. Indipendentemente dallo sviluppo metrico selezionato, la filosofia dello Shimano’s Rhythm Step assicurerà che il ciclista mantenga un numero di rapportatura tale da mantenere una cadenza e uno stile di guida fluidi. Nessun salto di rapporti, nessun rapporto troppo lungo o troppo corto, solamente una pedalata semplice ed efficace. Nessun compromesso, ma solamente la semplicità e il divertimento della pedalata.

I comandi cambio sono disegnati per lavorare in complete sintonia con il display SC-MT800, il cambio posteriore RD-M8050 e il deragliatore FD-M8070. Il display SC-MT800 non solo mostra il rapporto utilizzato e lo stato della batteria, ma rappresenta il punto di controllo per le regolazioni, per i riavvii e per il settaggio wireless sia del multi-shift che del SYNCRO-SHIFT tramite computer, tablet o smartphone.

Il deragliatore FD-M8070 e il cambio posteriore RD-M8050 mantengono la cambiata accurata e stabile dei componenti XTR Di2. La regolazione automatica gestita dal deragliatore anteriore mantiene la trasmissione fluida ed efficace. Nel frattempo, al posteriore, le cambiate risultano continue, anche sotto forti sollecitazioni, pendenze proibitive o in condizioni estreme quali il fango. Il motore del deragliatore è due volte più potente di quello presente su Dura Ace e Ultegra Di2 per consentire la cambiata in qualsiasi condizione.

Il rendimento della batteria è identico a quella del fratello maggiore XTR Di2, consentendo un minimo di centinaia di chilometri di autonomia con un pesante utilizzo (ovvero molte cambiate su tre corone anteriori e l’utilizzo di device accessori). Il display LED indica il livello della batteria e si spegne dopo qualche secondo per preservare la carica della batteria. La ricarica completa della batteria dura circa 90 minuti e le batterie interne posso venire rimosse in modo semplice e veloce.

La durabilità dei componenti è in linea con il fratello XTR Di2. Un sistema impermeabile e completamente sigillato permette al DEORE XT Di2 di poter operare in condizioni quale fango, acqua e detriti portati dal peggior inverno. Inoltre, le cambiate risulteranno sempre costanti, senza alcuna preoccupazione per incroci di catena, regolazioni e rotture di cavi.

I componenti Shimano DEORE XT Di2 saranno disponibili da Settembre 2016. Preparati ad affrontare il sentiero che conduce alla vittoria.

Advertisement Bike Center Elba
Connect
info@365mountainbike.com