Connect with us
365tv puliti dentro biker fuori

News

L’atto finale della UCI MTB World Cup va in onda

Su Red Bull TV A Vallnord domani c’è la DH e domenica il Cross Country

Fonte: comunicato stampa

DIRETTA

La stagione è volata via veloce ed è già giunto il momento di vivere il round conclusivo della Coppa del Mondo XCO e DH, che ancora una volta verrà trasmesso in diretta su www.redbull.tv.

Andorra, collocata nei Pirenei, ha ospitato la UCI World Cup nel 2008, 2009 e 2013, oltre ai Campionati Mondiali del 2015. Domani dalle 14.30 sarà sede delle finali elite Downhill, domenica 4 settembre dalle ore 11 delle finali Cross Country donne, e dalle 14.00 di quelle maschili.

Per la discesa donne la generale è già scritta, ma la fame di Rachel Atherton immaginiamo non sarà placata visto che c’è un altro inedito record da raggiungere: una vittoria nei Pirenei equivarrebbe per l’inglese alla conquista di tutte le tappe di Coppa del Mondo. In campo maschile, Aaron Gwin si presenta al cancelletto con la maglia di leader di Coppa, ma grazie alle sue due vittorie consecutive, il britannico Danny Hart arriva a Vallnord come l’atleta da battere. Hart è ancora in corsa per il titolo, ma è a 178 punti di distacco dall’atleta di punta del team YT Mob con ancora 250 punti in palio. Detto questo la gara di Vallnord non sarà facile né per Gwin né per Hart, considerato che ci sono un sacco di piloti agguerriti desiderosi di mettersi in mostra prima dei Campionati Mondiali della Val di Sole dell’11 settembre (al riguardo leggi Marco Fontana “High-5”: Il gran finale di Coppa). Loïc Bruni conosce bene questa pista e soprattutto qui ha conquistato il titolo iridato l’anno scorso. Allo stesso modo, il francese Remi Thirion, che corre per il team di casa Commencal Riding Addiction, ha vinto la sua unica gara di Coppa qui nel 2013. L’australiano Troy Brosnam è terzo in classifica e vorrebbe chiudere la stagione con un successo.

Il tracciato è lungo 4,2 km e si trova a 1.900 mt di altitudine (a proposito del percorso guarda Claudio Caluori e Loic Bruni mentre tentano di scendere sulla pista DH di Vallnord in tandem). Dare il massimo sulle ripide salite non sarà semplice, neppure per i migliori atleti al mondo…
Passando al XCO un anno fa è stata la francese Paulite Ferrand-Prévot a vincere tra le donne, mentre l’elvetico Nino Schurter ha trionfato in campo maschile. Le discese tecniche dell’anello di gara fanno del campione olimpico e mondiale il sicuro favorito, sempre che non abbia festeggiato troppo il successo di Rio2016. L’elvetico ha dominato la prima parte della stagione ma ha scelto di non correre a Mont-Sainte Anne per concentrarsi sui Giochi Olimpici, in cui ha vinto la medaglia d’oro. A testimonianza della classe assoluta dell’eterno francese Julien Absalon, vittorioso a La Bresse e in Canada, la situazione in Coppa è ancora incerta. Absalon guida la generale e farà di tutto per respingere gli assalti del talentuoso svizzero.
Tra le donne Annika Langvad ha iniziato la stagione alla grande e arriva al round finale di Andorra con la situazione sotto controllo. La superba vittoria della canadese Catharine Pendrel a Mont-Sainte Anne è un chiaro segnale però che i giochi non sono ancora chiusi e che tutto può ancora succedere… Questa gara si preannuncia come una delle più combattute ed emozionanti della lunga stagione di competizioni, infatti, chi vince qui piglia letteralmente tutto. Sicuramente ne vedremo delle belle!
Seguite tutta la migliore azione del round finale di Coppa del Mondo XCO e DH di Andorra, come sempre in diretta LIVE su Red Bull TV sabato 3 e domenica 4 settembre.

DIRETTA

I giochi Olimpici di Tokyo 2020 posticipati

News

Fontana, Casadei e Bormolini medaglie d’argento al WES

News

elba_social_ride elba_social_ride

Pasqua e Pasquetta (e non solo) con Fontana, Casadei e 365 all’Elba

News

wes wes

Al WES Casadei e Fontana nella top 5

News

Advertisement Bike Center Elba
Connect
info@365mountainbike.com