Connect with us
365tv puliti dentro biker fuori

News

CRANKBROTHERS presenta la sua collezione di scarpe MTB

Scarpe CrankBrothers Mallet

La gamma comprende 2 modelli Clipless e un modello FLAT.

Fonte: comunicato stampa

Applicando decenni di esperienza nell’ottimizzazione dell’interfaccia scarpa-pedale, Crankbrothers presenta la sua prima gamma di calzature per mountain bike sia per pedali clip-in che flat. Le scarpe con clip Mallet e Mallet E e le scarpe flat Stamp applicano l’innovativo Match System per fornire un sistema ottimizzato per i ciclisti con clip-in e flat.

Crankbrothers è entrato nella categoria delle calzature per risolvere le problematiche comuni nell’uso delle tacchette che spesso sono motivo di frustrazione per i ciclisti. La sua gamma di debutto si concentra sul lato downhill, enduro, all-mountain e trail della mountain bike con Stamp e Mallet che evocano un look ispirato alle scarpe da skate e lo stile di avventura sportiva Mallet E. Le suole sono ottimizzate per i pedali Crankbrothers, sebbene siano progettate per funzionare perfettamente con qualsiasi sistema di pedali per mountain bike.

Abbiamo passato molti anni a trovare modi innovativi per ottimizzare l’interfaccia scarpa-pedale concentrandoci sul sistema del pedale, ma ci mancava il controllo sulla scarpa, il che ha creato problemi di interferenza con i pedali. Abbiamo visto i rider tagliare il box delle tacchette per interagire correttamente con il pedale e allungare la pista delle tacchette per consentire più opzioni di posizionamento. Abbiamo lavorato in modo ossessivo in uno spazio inferiore a 1 mm per sviluppare la giusta profondità della tacchetta per migliorare il processo di sgancio e aggancio. Siamo costantemente alla ricerca di opportunità per migliorare lo status quo e l’esperienza di guida“, ha affermato Gaspare Licata, CEO di Crankbrothers.

SUOLA MATCH

Crankbrothers ha trascorso gli ultimi tre anni a sviluppare la sua gamma di calzature, sottoponendo le scarpe a rigorosi test in laboratorio e sui sentieri e applicando il feedback dei ciclisti di tutti i giorni e di professionisti come Fabio Wibmer sulla scarpa Stamp e Luca Shaw sulla scarpa Mallet. Gran parte di questi test si è concentrata sullo sviluppo di mescole di gomma dedicate, in particolare sulla scarpa flat, dove è fondamentale per la connessione del pedale.

Fabio ha aggiunto un grande valore alla scarpa Stamp, grazie alla sua esperienza interdisciplinare. Ci ha aiutato ad affrontare alcuni dettagli sulla calzata e a migliorare l’interfaccia tra suola e pedale. Ha anche lavorato con noi sui cambiamenti dell’ultimo minuto: la rampa sulla punta e la flessibilità della suola, due punti che ci hanno permesso di fare un significativo passo in avanti sulle prestazioni finali della scarpa“, ha dichiarato Vanni Scapin, designer di calzature e sviluppatore per Crankbrothers .

La suola della scarpa flat Stamp ha una mescola di gomma ad alto attrito (MC2) per aderire al corpo del pedale e proprietà di rimbalzo basse per smorzare le vibrazioni. Inoltre, la profondità della suola è progettata attorno alle dimensioni dei pin per assorbire il corpo dei pin stessi. Le suole delle scarpe Mallet e Mallet E hanno una mescola di gomma a media frizione (MC1), che consente facile ingresso e uscita del pedale. La mescola di gomma MC1 fornisce anche maggiore rigidità per il trasferimento di potenza.

READY TO RIDE

Il Match System ottimizza l’uso di qualsiasi sistema clip-in MTB, che sia Crankbrothers o SPD. Le scarpe con clip Mallet e Mallet E sono dotate di uno spessore Match e di una tacchetta Crankbrothers preinstallata in posizione neutra, in modo che siano pronte all’uso con i pedali Crankbrothers appena tolte dalla scatola. Un ciclista che preferisce l’SPD può semplicemente rimuovere lo spessore e sostituire la tacchetta per ottenere la corretta altezza della tacchetta stessa. In caso di usura del Match Box, il rider può rimuovere lo spessore e usare solo la tacchetta così da mantenere l’altezza effettiva prevista. La scarpa Mallet ha una Race Zone nel box della tacchetta che consente di posizionare la tacchetta più verso il tallone per una maggiore stabilità durante la discesa, soluzione studiata in base al feedback dei corridori professionisti di Downhill.

MATERIALI PREMIUM

Le scarpe Crankbrothers presentano una tomaia sintetica con materiali premium progettati per offrire traspirabilità, protezione e comfort. Caratteristiche come materiali perforati e finestre in rete forniscono ventilazione per mantenere i piedi freschi in condizioni di caldo e asciugare rapidamente in condizioni di bagnato. Il TPU rinforzato nella punta fornisce protezione contro i sassi e gli impatti. Altri interessanti dettagli sono gli elementi in silicone che forniscono una buona presa sul tallone e una linguetta imbottita che offre comfort per tutto il giorno per lunghe pedalate.

SISTEMI DI CHIUSURA

Ogni modello di scarpa è disponibile in tre sistemi di chiusura, BOA® e cinturino, speed lace e strap e laccio. Le scarpe Crankbrothers top di gamma, inclusa la scarpa flat Stamp, sono dotate del sistema BOA® Fit. Utilizzando un sistema di microregolazione, un robusto laccio leggero e guide per lacci a basso attrito, offre una vestibilità rapida, senza sforzo e precisa. L’opzione speed lace offre una regolazione rapida mentre il classico sistema di lacci offre una chiusura morbida con lacci rotondi. Le opzioni speed lace e lace sono entrambe dotate di una tasca in cui infilare i lacci in sicurezza.

La gamma ha un prezzo a partire da € 129,99 a € 199,99; le versioni clip-in includono tacchette premium Crankbrothers preinstallate.

Per maggiori informazioni: www.crankbrothers.com
Crankbrothers è distribuito da A4 Selection

È online il nuovo e-commerce di Athena

News

È più facile ordinare una Ferrari oppure una MTB?

News

Pirelli and Fabien Barel @__jp_photography Pirelli and Fabien Barel @__jp_photography

PIRELLI sviluppa nuova gamma con FABIEN BAREL

News

Vuoi partecipare a ‘Chi vuol essere BIKER PUROSANGUE’?

News

Advertisement Bike Center Elba
Connect
info@365mountainbike.com