Connect with us
365tv puliti dentro biker fuori

News

Arriva BAM! il raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta

Fonte: comunicato stampa

A Venezia, presso la Rocca di Noale, dal 19 al 21 maggio, la terza edizione dell’european Bicycle Adventure Meeting, l’appuntamento europeo dei viaggiatori in bicicletta e di chi pedala per andare lontano.

In programma workshop, incontri, mostre, spettacoli, concerti e 4 pedalate collettive, da 50, 100, 150 e 180 km (un sentito tributo a Mike Hall), alla scoperta delle strade bianche del Veneto.

Pedalare per andare lontano, per guardarsi attorno, per avere una storia da raccontare.

E’ questa la filosofia che riunisce i cicloviaggiatori del BAM!, il raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta, la cui terza edizione torna nella suggestiva Rocca di Noale, Venezia, dal 19 al 21 maggio.

Poco conta il peso della bicicletta con cui si arriva, se si dormirà in tenda condividendo con gli altri un tetto di stelle o se si sceglierà una sistemazione più comoda: quello che importa è ritrovarsi, una volta l’anno, per vedersi e condividere storie e progetti.

Numerosi appuntamenti a misura delle due ruote: workshop dedicati alla meccanica e alla cura della ruota, al bike-packing, alla fotografia dalla sella, alle ricette da fare in viaggio. E poi presentazioni di libri, concerti e spettacoli. Ma anche una divertente competizione dedicata alle Brompton (le famose biciclette pieghevoli inglese), per vedere chi è il più veloce nel piegarle, un torneo di bikepolo e una pedalata notturna, con colazione all’alba.

La grande area expo sarà dedicata ai brand più noti, presenti con i loro prodotti dedicati al viaggio, ma anche ai piccoli produttori, agli artigiani della bici e alle associazioni e realtà territoriali che lavorano nel settore: una occasione per scoprire le novità e piccole preziose realtà.

Spazio anche alla musica, sia venerdì e sabato sera, sia domenica mattina, quando sul palco, in una colorata jam session, saranno proprio quei cicloviaggiatori che avranno portato con sé il loro strumenti musicale.

E poi si pedala: 4 le proposte. Due pedalate alla scoperta delle strade bianche e degli angoli meno noti del Veneto, di 100 e 150 chilometri, tra Noale, Bassano, Marostica e Piazzola sul Brenta, e una più facile, di 50, con tappe enogastronomiche, all’insegna dei prodotti del territorio. La novità di quest’anno è anche la proposta più estrema, di 180 km, con salita fino a Cima Grappa: sarà un omaggio a Mike Hall, mito del ciclismo scomparso purtroppo in questi giorni.

PROGRAMMA

VENERDì

Appuntamento alle 19 a Treviso – Piazza dei Signori, Padova – Prato della Valle, Mestre – Parco San Giuliano.

Ride collettiva al tramonto fino a Noale.

Arrivo dei viaggiatori.

Dj-set, live, beer and food.

SABATO

Partenze (alla francese dalle 7.00 alle 9.00)

COLLECTIVE RIDE BAM100! km: Noale – Cittadella – Piazzola sul Brenta – Noale

COLLECTIVE RIDE BAM150! km: Noale – Bassano – Marostica – Piazzola sul Brenta – Noale

TRIBUTE RIDE to Monte Grappa in honor of Mike Hall (partenza alla francese dalle 7 alle 9) “It’s about riding your bike a little more”.

Noale – Ristoro Cima Grappa – Bassano – Piazzola sul Brenta – Noale 180 km, 2500 D+

(il percorso coincide in parte con BAM150 e BAM100)

Gadget per i partecipanti presso lo stand Pedaled.

Ore 15.30: Yoga

Ore 15.30: Incontro sul tema della fotografia dalla sella

Ore 16.30: Workshop di Meccanica a cura di Stazione delle biciclette

Ore 17.00 sul palco: Workshop di cucina in viaggio a cura di Kunzi.

Ore 17.30: Storie di orizzonti, nuvole e ruote bucate alla fine del mondo. Free stage

Ore 21.30 Heavy Roots live

Mezzanotte: Night Ride

DOMENICA

Ore 9: Collective Ride Gourmet BAM50!

Ore 12.30: Try and Fold: gara Brompton

Ore 15.00: Orchestra Jam Session dei viaggiatori

Info: www.bameurope.it

 

Advertisement Bike Center Elba
Connect
info@365mountainbike.com