Connect with us

News

Nove Mesto: l’olandese Mathieu van der Poel e l’americana Kate Courtney sono le nuove stelle del fuoristrada!

Il 26 Maggio Mathieu Van der Poel ha raggiunto il suo primo successo nella UCI MTB World Cup 2019 a Nové Město na Moravě, in Repubblica Ceca. Per le donne, riconfermata Kate Courtney!

La seconda tappa della Mercedes Benz UCI World Cup (replay visibili su Red Bull TV) ha celebrato il 24enne olandese, figlio di Adrie Van der Poel (nel palmares vanta due tappe al Tour de France e il titolo mondiale di ciclocross nel 1996) e nipote di Raymond Poulidor (una Vuelta a España e sette tappe al Tour de France oltre a molti altri titoli). Mathieu van der Poel si era già imposto venerdì 24 Maggio nello short track, dove in campo femminile aveva vinto a sorpresa l’americana Chloe Woodruff.

La gara femminile ha regalato tantissime emozioni, soprattutto durante l’ultimo giro. Anna Tauber si è vista superare sulla rampa più ripida – dopo che le era caduta la catena – proprio da Kate Courtney che, dopo la vittoria ad Albstadt della settimana prima, si riconferma per la seconda volta. L’ordine di arrivo è piuttosto inedito: Jolanda Neff, oltre ad aver ceduto posizioni per il fuorigiri iniziale, fora perdendo ulteriore terreno.
La classifica vede dunque l’australiana Rebecca McConnell e la canadese Haley Smith in seconda e terza posizione, alle spalle della 23enne californiana.
Una speciale menzione va alla campionessa olimpica Jenny Rissveds che torna a gareggiare. Inoltre va segnalato il forfait di Annika Langvad, dominatrice delle ultime edizioni.
Le italiane Chiara Teocchi e Eva Lachner si sono posizionate rispettivamente 19a e 20a.

Dopo le ragazze, in una Vysocina Arena in condizioni perfette, è stato il turno degli uomini. A darsi battaglia sono stati il solito Nino Schurter e Mathieu Van Der Poel, dominatore della stagione di ciclocross e fresco di buoni risultati anche su strada, che cercava la sua prima vittoria di peso nel XCO.
L’olandese, dopo un’accelerazione mostruosa che ha letteralmente lasciato sul posto il campione del mondo, è andato ad aggiudicarsi il primo posto.
Il ceco Ondrej Cynk ha chiuso terzo, alle sue spalle Mathias Flückinger e Henrique Avancini. Tra gli azzurri, buona la 7a posizione per il campione d’Italia Gerhard Kerschbaumer, la 15a di Luca Braidot e la 17a di Gioele Bertolini.

Dopo due prove Kate Courtney e Mathieu Van der Poel sono al comando della classifica generale con un bel distacco sugli altri pretendenti al titolo!

Come sempre, sia che si tratti di XC o DH, tutte le gare saranno trasmesse in diretta su www.redbull.com.

Rivedi la seconda tappa della Coppa del mondo XCO su Red Bull TV.

Jacopo Pellegrini

A Leogang trionfano Loic Bruni e Tracey Hannah

News

In Scozia Rachel Atherton e Amaury Pierron tornano a vincere!

News

Kate Courtney e Mathias Flückiger trionfano nel fango di Albstadt!!

Fiere ed eventi

La Coppa del Mondo di MTB scatta da Maribor e su Red Bull TV con la DH

News

Advertisement Funky Day
Connect