Connect with us

News

La e-Enduro arriva a Lacona, Isola d’Elba per il 2° round

eenduro lacona

Il percorso di Lacona, sull’Isola d’Elba, sarà di 35km per quasi 1.400mt. Gli scenari, vi garantiamo, sono da capogiro visto che noi di 365mountainbike li conosciamo bene.

Dopo aver elogiato il percorso della 2^ prova del Toscano Enduro Series (ndr, corsa il 14 Aprile), vi presentiamo il percorso di Lacona, curato anch’esso nel minimo dettaglio e veramente stimolante e che ben si adatta alle e-bike.

PS 1 Capo Fonza

La prova si svolge nel comprensorio di Capo Fonza una penisola incontaminata immersa nel Parco dell’Arcipelago Toscano con un forte impatto paesaggistico.
Si parte in prossimità di un antico caprile in pietra per tuffarsi nel primo tratto della prova roccioso con fondo abbastanza mosso e in forte pendenza . In questo tratto la vegetazione e’ bassa, tipicamente mediterranea.
Un veloce rettilineo sabbioso ci immette nella seconda parte del percorso,fatto di stretti tornanti e rilanci ripidi e tecnici in un sottobosco di lecci.IL fondo e’abbastanza compatto ma non mancano passaggi fra massi e pietre.
L’ultima parte ci porta sulla ex strada della Segagnana fatta di rocce e canali sabbiosi .La prova termina nel vicino abitato di Laconella.

PS 2 Laghetto

Sempre sul promontorio di Capo Fonza saliamo sulla destra verso il monte Tambone e giunti quasi alla sommità troviamo l’inizio della prova.
Tutta la prima parte e’ caratterizzata dal susseguirsi di tratti rocciosi e canali sabbiosi .In questo tratto la prova e’particolarmente veloce in un trail largo e con lunga visuale.
La seconda parte e’un single track più tecnico ,roccioso e con pendenze considerevoli.Sul finale torna la terra e la sabbia…..e super panorama.
Siamo di nuovo a Laconella.

PS 3 Serra del Pero

Sentiero storico-mitico dell’enduro elbano.
Siamo sulla dorsale centrale alle pendici del monte Barbatoia e si inizia in un tratto boscoso prima su di un fondo di terra compatto poi fra passaggi tecnici rocciosi intervallati da rettilinei veloci.
Dal bosco si passa alla macchia che ci permette di vedere Lacona e le spiagge sotto di noi.

PS 4 Via della calce

Arriviamo a Capo Stella penisola al centro dei due golfi che caratterizzano Lacona ,dove si svolgeranno le due ultime prove.
Si parte da Monte Grosso con il mare alla nostra destra e alla nostra sinistra.Percorriamo velocemente la dorsale per poi immetterci in un breve tratto di ripida discesa con curve strette che porta ad un lungo traverso lungocosta.
E’,un suggestivo saliscendi fra rosmarino e ginestre con un fondo di terra compatto che termina in prossimità dell’insenatura di Cala Chiara.

PS 5 Oceano

La prova inizia con un tratto guidato divertente fra la macchia fiorita e il mare sullo sfondo.Si arriva al “capo”velocemente tanto da sembrare un tuffo.
Scendiamo sulla sinistra del promontorio in un trail impegnativo fatto di veloci tratti in discesa ,rilanci corti ma intensi e contropendenza.
Il fondo e’di terra abbastanza compatto ma come sempre non mancano le rocce.Scarica le tracce GPX

INFO GARA:
ZONA PADDOCK: Via del Moletto snc, Loc.Lacona
ZONA TEAM: Via del Moletto snc, Loc.Lacona
PARTENZA ED ARRIVO: Via del Moletto snc, Loc.Lacona
ZONA PRIMO SOCCORSO: Via del Moletto snc, Loc.Lacona
SALA STAMPA: Via del Moletto snc, Loc.Lacona
LAVAGGIO BICI: Via del Moletto snc, Loc.Lacona
ZONA RISTORO: Via del Moletto snc, Loc.Lacona
GIURIA: Via del Moletto snc, Loc.Lacona
DIREZIONE ED ORGANIZZAZIONE: Via del Moletto snc, Loc.Lacona
BAGNI CHIMICI: Via del Moletto snc, Loc.Lacona
CONTROLLO ANTIDOPING: Via Colle Reciso 3

Per quanto riguarda le docce i partecipanti potranno mantenere la camera o appartamento fino a dopo il termine della gara in modo da permettergli di poter rientrare e farsi una doccia.

PROGRAMMA:

Venerdi 26
. Al momento del ritiro del numero sarà presente un nostro incaricato che consegnerà agli iscritti un braccialetto con il quale potranno ottenere lo sconto del 20% presso i locali convenzionati (i quali esporrano il logo dell’evento; con lo stesso potranno poi entrare nella zona ristoro per il pasta party dopo la gara.
. Nello stesso momento, agli accompagnatori che saranno interessati, pagando una quota di partecipazione, sarà consegnato loro un braccialetto di un atro colore con il quale otterranno gli stessi vantaggi di chi gareggia e potranno quindi anche loro partecipare al pasta party. Il menù sarà pubblicato sul nostro sito a breve.
. Ricordiamo che dalle ore 15 circa di venerdifino alle ore 22 circa, alcune strade saranno chiuse quindi sarà poi impossibile raggiungere le prove n. 1 – 2 – 3.
. Inoltre per partecipare al briefing alcune strutture ricettive saranno interessate dalla chiusura delle strade e quindi i partecipanti no potranno raggiungere la zona paddock in auto ma solo con una breve passeggiata.
. Cercheremo di inserire tutte le informazioni possibili sul sito (compresa la questione della chiusura delle strade appena avremo gli orari precisi) www.elbaebikecup.com
. ore 18.30 BRIEFING
. Subito dopo aperitivo offerto ai partecipanti con dj set fino alle 20 circa

Sabato 27
. info durante il BRIEFING

Cannondale Moterra e Habit NEO: presentati i nuovi modelli 2019

News

Davide Sottocornola e Alia Marcellini vincono a Pogno sotto la pioggia

News

Fontana, Casadei e Bormolini medaglie d’argento al WES

News

E-Eis Granada: la regina del mondo e-enduro

News

Advertisement Funky Day
Connect