Connect with us

Raggi X

Nel dettaglio ruote Independent Bike Carbon Enduro

independent bike carbon

Marchio Italiano che si butta a capofitto nel mondo delle ruote con una vendita diretta online e possibilità del cliente di farsi la ruota “su misura”. Sono i tempi che cambiano. Dopo essersi fatte le ossa sponsorizzando il team UCI Elios Suntor, impegnato in coppa del mondo XC, ecco che vi presentiamo il loro modello Enduro Carbon (27,5”).

La forza di Independent Bike è nel fatto di potersi customizzare come meglio si crede la ruota: partendo dal cerchio preferito (ci sono vari modelli in carbonio dall’XC all’Enduro), si possono poi decidere i mozzi e la raggiatura, per avere una ruota più rigida e reattiva oppure con tensionamenti più morbidi per avere più comfort. Tutto su richiesta del cliente dove, alla fine, l’assemblaggio della ruota verrà fatto direttamente da Independent Bike.

Noi ci siamo trovati tra le mani questo prodotto interessante con cerchio Enduro Carbon in 27,5″ e mozzi DT Swiss 350. Tale modello, come tutti gli altri del marchio Independent, viene prodotto su specifiche del cliente: pensiamo a mozzi Boost, ruota libera XD e altro. Independent Bike produce anche ruote per altre destinazioni d’utilizzo come il Cross Country (29”) e bici da corsa.

Il modello Enduro Carbon lo abbiamo potuto provare per il tempo necessario a tirare delle somme e non ci siamo trovati affatto male. La ruota si presenta leggera: 1686gr per il set completo (anteriore 790gr – posteriore 896gr), un peso risicato per un utilizzo enduro. I mozzi sono gli affidabili DT SWISS nel modello 350, con un sistema interno pressochè similare ai 240 ma con una lavorazione meno raffinata dei materiali che li portano a essere più pesanti e quindi, oserei dire, più affidabili in un uso Trail/Enduro. Il peso del mozzo posteriore DT 350 è di 305gr, un peso comunque buono, e la scorrevolezza è ai massimi livelli. A differenza di altre ruote in carbonio (anche blasonate) provate in passato, questo set risulta non essere troppo rigido ed è molto prestazionale nei sentieri flow e veloci: la reattività e la precisione sono ottime e permettono di indirizzare la bici dove vogliamo. Questa precisione/reattività si tramuta in ruote dallo spirito racing, prestazionali, che quindi perdonano meno rispetto ad altri set ruote, pensiamo a una tipica ruota in alluminio a 28 raggi. D’altronde il carbonio ha queste caratteristiche e le Independent Bike Carbon Enduro danno il meglio di loro in ambito agonistico o per chi cerca delle ruote performanti senza mezzi termini.

Durante il periodo di test non abbiamo avuto particolari problemi da segnalare. Al momento, la vendita è diretta: quindi ci colleghiamo al loro sito/pagina facebook e procediamo all’ordine telefonando direttamente in azienda o lasciandogli un messaggio. I cerchi sono garantiti a vita su difetti di fabbrica e, in caso di infortunio del biker per causa cerchio difettoso, c’è una polizza assicurativa che copre i danni fisici. Il costo a coppia è di 1500€ compreso Iva montati con mozzi DT Swiss.

DATI
TECNICI

Formato 27.5″
Tipo Clincher&Hookless&Tubeless
Mozzi DT
SWISS 350
Materiale T700
toray carbon fiber
Larghezza/Altezza 30mm/28mm
Tramature 3K/UD
Finitura Glossy/matt/painting
Peso 1686gr
(anteriore 790gr – posteriore 896gr)
Fori 24/28/32/36h
ERD 545mm
Prezzo
1.500,00

Per
info:

Lorenzo Versari
Instagram: independentebike
Facebook: @IndependentBikeWheels

Il 13 Ottobre, l’EWT inizia dall’Isola del Giglio!

News

Matadown 2019, tutto pronto per la festa

News

Annunciato il calendario EWS per il 2020

News

Parte il conto alla rovescia per il campionato Italiano di enduro

News

Advertisement Funky Day
Connect