Connect with us

Editoriali

Sui trail di Santa fé

Sto diventando terribilmente pazzo. Vedo un paesello in lontananza e una voce nella mia mente sussurra:”Acqua!”, ah no, è Tiffany che nitrisce… “acqua”…

Ovest del Mississipi, 1810: sono giorni che cammino sulla Pista di Santa Fè, tra l’altro tracciata da alcuni miei amici che dalla valle del Mississippi si spingevano in Texas. Ho fame, ho sete, e chissà che altre voglie mi rimangono. Montando la mia amica Tiffany, cavalla mustang che mi accompagna oramai da 10 anni, sono alla ricerca di un paese dove poter bere. Prima o poi deve arrivare ma meglio prima che poi: è in ballo la mia vita. All’imbrunire, ogni stella che vedo è un secchio d’acqua, la luna un grosso pozzo… e la criniera di Tiffany una cascata! Si, una bella cascata fresca.

E io sto diventando terribilmente pazzo. Vedo un paesello in lontananza e una voce nella mia mente sussurra :”acqua”, ah no è Tiffany che nitrisce…”acqua”. Forse pazzo lo sono per davvero e allora, mi dico da solo, non ascoltare nessuna voce cavallo, alza la criniera e allarga il petto, e con fare maestoso va per la tua strada; pazzo o non pazzo, tieni duro, e continua a incedere, la salvezza potrebbe essere vicina anche se questa voce spesso ci vende sabbia per acqua… Ma ecco l’insegna del paese: “Benvenuti a San Miguel, le front non possono entrare”, “Le front? Sto impazzendo veramente? E’ un incrocio tra il Mustang e il Quarter Horse del Sud America?”. Entro nel paese e c’è vita: vedo un cowboy che “accudisce” uno strano oggetto in legno con 2 ruote azionata da delle leve. Un mio amico visionario mi aveva parlato di aver tra le mani un’ invenzione unica che voleva chiamare bici… e sembrava proprio lei… una bici. Questo cowboy si avvicina con fare solenne alla bici, gli dà da bere e la sella… si alza! Un tipo esce dal saloon sbadigliando, si dirige verso la bici posteggiata sullo steccato, prende tra le mani il manubrio e gli da dei grossi colpi verso il terreno esclamando: “Mi piace l’odore del fondocorsa al mattino!”. “Si, sto impazzendo, penso tra me e me”, non riesco a capire, sembrano parlare una lingua strana.

Il barbiere per strada sta gridando ad alta voce: “Front nel Rio Bravo! Avvistate Front nel Rio Bravo!”, mi giro e vedo un mandriano esclamare: “Salvate il soldato sulla Full! Salvate il soldato sulla Full!“. Una processione religiosa passa a lato opposta della strada, con tutti gli abitanti del paese a testa china dietro il parrocco. A quel punto l’uomo di fede si ferma, guarda il cielo e grida: “… e non ci enduro in tentazione, ma liberaci dal male!”. Tra me e me c’è stupore e mi giro verso la mia cavalla: lei sembra capire quello che dicono, la guardo negli occhi e mi sussurra: “a qualcuno piace rigida”! A quel punto mi sveglio di soprassalto! Era solo un incubo. Ma la sete in bocca c’è… ed è tanta… non ce la faccio più, mi lascio cadere a terra e in quel momento una luce fortissima mi invade. Non ho paura, mi sento sereno con me stesso, i sensi sembrano amplificati e ho come la sensazione di uscire dal mio corpo: “Che sia giunto il mio momento?” ed ecco che una voce profonda, limpida… amica, anche se mai sentita prima, mi invade… mi avvolge: “Caro Davide, il tuo non era un sogno, il paese di cui parli è reale, è qui a un miglio, ti do l’ultima chance. Prima del paese troverai un albero verde, difficile non notarlo, e sotto di esso c’è una Full Suspension: inizialmente non saprai bene di cosa si tratta ma saltaci su e montala come non hai mai montato prima nessuno (o nessuna, riferita alla cavalla)! Fatti scorrere il vento nei capelli! Aziona il telescopico per simulare il trotto del cavallo e …vola!! Entra in paese e parlagli la lingua del flow, anche se non tutti capiranno”. E così, partii al galoppo con la mia Tiffany in cerca di nuove e mirabolanti avventure.

elba_social_ride elba_social_ride

Pasqua e Pasquetta (e non solo) con Fontana, Casadei e 365 all’Elba

Funky Day

finetto palmieri chinucci finetto palmieri chinucci

Alla 2^ del TES vince Palmieri davanti a Finetto e Chinucci

News

Test Canyon Lux SL 6.0 Pro Race

Test Bike

365mountainbike Aprile 2019 365mountainbike Aprile 2019

Preview 365mountainbike Magazine di Aprile #87

News

Advertisement Funky Day
Connect