Connect with us

eBike

SRAM EX1, la trasmissione dedicata alle E-bike

Sram ha sfornato la prima trasmissione specificamente dedicata alle E-MTB, partendo da una corretta analisi delle forze che agiscono sulla trasmissione, che risultano dalla somma delle potenze sviluppate dal del motore e dalla muscolatura del biker. I tecnici Sram hanno rivoluzionato il concetto di trasmissione con l’obbiettivo principale di migliorare sensibilmente la sua affidabilità.

Il componente più innovativo dell’intera trasmissione è, senza alcun dubbio, la cassetta ad 8 rapporti con pignoni di 11, 13, 15, 18, 24, 32, 40 e 48 denti. Si tratta di una cassetta compatibile con mozzi non DX che ha il grande pregio di ridurre sensibilmente l’incrocio della catena che, oltretutto può avere una larghezza maggiore, il tutto si traduce in un livello di affidabilità largamente superiore a quello assicurato da trasmissioni tradizionali.

ex1 p

La maggiore potenza disponibile permette di gestire spaziature diverse tra i rapporti, in modo di allargare il range nonostante il ridotto numero di pignoni.

I rapporti cortissimi, messi a disposizione della trasmissione EX1, permettono, inoltre, di superare salite impossibili con cadenze adeguate tali da aumentare l’autonomia della batteria.

Le moltipliche dedicate al motore Bosch sono montate direttamente sulle pedivelle con dentature a scelta tra 14, 16 e 18 denti che equivalgono, in virtù della moltiplica interna pari a 2,5 volte, a 35, 40 e 45 denti.

In caso di abbinamento ad un motore Brose abbiamo una moltiplica da 34 denti con spider 104 BCD. Il profilo delle pedivelle permette di ridurre il fattore “Q”.

Il comando, sempre con l’obbiettivo della massima affidabilità, permette il singolo salto di pignone sia in direzione up sia down. Anche il cambio è stato rivisto in funzione di una maggiore affidabilità.

Santacruz Heckler Santacruz Heckler

Test Santa Cruz Heckler CC kit 2

Test Bike

Cannondale Moterra e Habit NEO: presentati i nuovi modelli 2019

News

Fontana, Casadei e Bormolini medaglie d’argento al WES

News

E-Eis Granada: la regina del mondo e-enduro

News

Advertisement Funky Day
Connect