Connect with us
Dainese

News

Lotta Barel Barelli a Finale Ligure

Il day 1 si chiude con in testa Yoann Barelli del Team Giant davanti a Fabien Barel e Richiard Ruder. Tra le donne dominio di Anne Charoline Chausson davanti a Tracy Moseley e Cedric Ravanel.

Fonte: comunicato stampa

 

Si è aperta con una sfida emozionante la settima ed ultima tappa della Enduro World Series 2014 a Finale Ligure. I rider hanno ritrovato lo stesso clima estivo dei giorni scorsi, con l’estate che sembra non voler abbandonare la costa ligure. Competizione ai massimi livelli fin dai primi metri di prova speciale, con alcune sorprese arrivate dai primi riscontri cronometrici.

 

Tre diversi vincitori sulle quattro prove speciali disputate oggi indicano quanto equilibrio ci sia attualmente tra i top rider. Al termine della prima giornata di gara infatti i primi dieci in classifica sono racchiusi in soli 23 secondi, con reali possibilità di vittoria per almeno cinque atleti. E’ Yoann Barelli (Giant Factory Off Road) a piazzare l’affondo decisivo, portandosi in testa alla classifica dopo aver vinto le PS 3 e 4. Secondo, a soli 5 decimi Fabien Barel, che perde la leadership provvisoria negli ultimi metri di gara ed è seguito dal giovane americano Richie Rude (Yeti Fox). Jared Graves (Yeti Fox) controlla dalla quarta posizione e vede il titolo sempre più vicino, dato che Damien Oton (Devinci – Alltricks) è attualmente nono.

 

Il distacco di 19” dal leader del francese però non può far dormire tranquillo Graves, che dovrà comunque attaccare sulle ultime due PS e che soprattutto dovrà stare attento a non commettere errori. Florian Nicolai (Rocky Mountain – Urge BP Team) è quinto, seguito da Nico Lau (Cube Action Team) e da Jerome Clementz. Ottavo l’australiano Josh Carlson (Giant Factory Off Road), mentre chiude la top ten Francois Bailly-Maitre (BMC Enduro Racing Team). Positiva la gara di Davide Sottocornola (Rocky Mountain – Cicobikes Dsb), primo degli italiani in diciassettesima posizione, con Alex Lupato (Lapierre – FRM Factory Racing) non lontano alla posizione ventidue.

 

Tra le donne invece la prima giornata ha visto un dominio assoluto di Anne Caroline Chausson (Ibis), che si aggiudica tutte e quattro le prove speciali, lasciando Tracy Moseley (Trek Factory Racing) a 58” e Cecile Ravanel (GT Pulse Session) a 1’12”. Se la gara si concludesse così, il risultato non basterebbe alla Chausson per vincere il titolo, oggi virtualmente nelle mani della Moseley. Con ancora due PS da disputare tutto è possibile, ma sembra che la rider inglese sia in grado di controllare senza problemi le avversarie alle sue spalle, per poter chiudere in tranquillità dietro alla diretta concorrente.

Qualche speranza di salire sul podio resta all’olandese Anneke Beerten (Specialized Racing Team), mentre Isabeau Courdurier (Rocky Mountain – Urge BP Team) e Ines Thoma (Canyon Factory Enduro Team) sono in piena lotta per la quinta posizione, separate da meno di due secondi. La migliore italiana è Laura Rossin (Devinci – Dream Team ), attualmente diciottesima e seguita a ruota da Valentina Macheda (Ibis – Life Cycle), con Chiara Pastore (SantaCruz – Cicobikes Dsb) ventesima e terza tra le rider tricolore.
Tra gli junior il dominatore di giornata è il francese Adrien Dailly (Giant Trans Advance), che vince tutte le PS e guida con quasi un minuto sui connazionali Neilo Perrin-Ganier (Focus) e Sebastien Claquin (Us Cagnes Mer Vft). La bandiera tricolore sventola invece sul podio provvisorio dei Master, con Stefano Migliorini (Frm Factory Racing) al comando davanti a Gianluca Bonanomi (SantaCruz – ProM) ed al leader della classifica EWS Primoz Strancar (Orbea).

Mancano solo due prove speciali al termine della settima Finale Enduro, che incoronerà i campioni EWS 2014. Domani la tensione e l’emozione cresceranno e culmineranno con la festa sul podio subito dopo l’arrivo. Da quel momento il mondo della mtb si lascerà trascinare dal party di fine gara, al quale nessuno potrà mancare!

CLASSIFICA DONNE:

EWS7 Finale Ligure Women Results Day1

CLASSIFICA UOMINI:

EWS7 Finale Ligure Elite Men Day1

STARTLIST DAY 2

Advertisement Funky Day
Connect