Connect with us
Dainese

News

A Plan De Corones vittoria per Stoning e Richter

Le European Enduro Series raggiungono la metà precisa, 3 tappe passate e 3 per finire! La prova era anche valevole per il prestigioso circuito Triveneto Emduro MTB.

Le prove speciali erano ben 6 con più di 2500m di dislivello in discesa! A vincere è stato Matthias Stonig (AUT – MS Mondraker) e Raphaela Richter (GER Radon Factory Enduro). Le PS1 e 2 erano sprovviste di impianti mentre le altre 4 si servono di impianti di risalita per arrivare in quota. Il tracciato si presentava pesante con diverse sezioni insidiose e tratti fangosi.

Plan de Corones è famosa per il leggendario sentiero Herrnsteig che scende di 1300m in soli 7 km, con molti terrapieni, salti e parabole in legno. Gli organizzatori erano desiderosi di mostrare il sentiero includendolo in molte prove speciali. L’Herrnsteig è un single trail fantastico facente parte del Bike Park di Plan De Corones (Freeride am Kronplatz) che abbiamo avuto modo di provare alcune settimane fa: 7km lavorati in modo eccezionale con tantissime sponde (abbiamo perso letteralmente il conto) e tratti molto flow. 

Gli atleti hanno definito le prime PS dei veri e propri parchi giochi ed in alcuni punti si trovano delle compressioni che tolgono il fiato (garantiamo che non è un modo di dire) e le velocità erano molto alte. La quarta PS, la più naturale, aveva una delle partenze più spettacolari con una vista mozzafiato da 2275m. La vittoria è andata all’Austriaco del Team Mondraker Matthias STONIG MS‐Mondraker, classe 1989, seguito dal Tedesco (classe 1990) Ludwig Dohl. Terzo posto Marco Arnold, Svizzero del Giant Swiss Team. Primo Italiano Nicola Casadei al 10° posto del Gravity Games Lapierre.

Il vincitore maschile Stoning – Foto enduroseries.eu


Tra le donne Raphaela Richter (GER – Radon Factory Enduro) domina la gara davanti a Birgit Braumann (AUT – Trek Gravity Girls) e Alexa Hüni (GER – Team Centurion Vaude). 
Rüdiger Jahnel (AUT – Specialized-mountainbiker.at) vince la categoria Master seguito da Benedikt Purner (AUT – O’fetzn racing) e Walter Martinschitz (AUT – mountainbiker.at).

 

Il più veloce amatore maschila è stato Tobi Müller (GER), con un vantaggio di 1 minuto su Kurt Exenberger (AUT Bikeacademy.com). Felix Förster, vincitore del prologo, ha chiuso terzo. Stephanie Frankl (GER WOMB Girlsridetoo.de) ha vinto la categoria amatore donne davanti a Denisa Szucsova (SVK Cykloklub Galanta) e Céline Beer (SUI bergvelo.ch).

Prossima data delle European Series è il 23/24 Agosto a Passo Resia, in Austria che farà sempre parte anche del Triveneto Enduro.

CLASSIFICHE COMPLETE

Advertisement Funky Day
Connect