Connect with us

News

Cinghialtracks e Bimbinbici

Fonte: comunicato stampa

La decima edizione del “Cinghialtracks & Bimbinbici” è stata un vero successo sia dal punto di vista della partecipazione che da quello organizzativo, nonostante il meteo incerto che minacciava pioggia fin dal mattino ma che alla fine ci ha risparmiato.

Quale modo migliore di festeggiare il nostro decimo anniversario che passare un intero fine settimana all’aria aperta, circondati dalla natura della Riserva dell’ Adelasia praticando attività outdoor e non solo con amici grandi e piccini!

Circa quattrocento persone fra partecipanti adulti, bambini, accompagnatori, guide e staff hanno animato per tre giorni la frazione di Ferrania e le sue splendide vallate che la circondano.

Già da Sabato 22 primi partecipanti arrivavano nella valle del Rio Ferranietta per accamparsi con le loro tende nei prati della Cascina dei Froi mentre gli organizzatori erano intenti ad allestire gli ultimi preparativi quali il percorso gimkana per la gara dei Bimbinbici ed i pacchi gara per i preiscritti.

Decine di persone erano già presenti per provare il percorso mentre nella location del “Laghetto” di Ferrania la giornata veniva animata da svariate attività quali yoga, zumba, nordic walking, beach volley e free climbing con pannelli allestiti appositamente per bimbi e ragazzi.

La giornata di sabato è terminata con una cena a cura dell’associazione “il Laghetto” di Ferrania.

Ma il vero clou della manifestazione è stata domenica 22 quando 280 bikers fra grandi e piccini hanno raggiunto la piccola Ferrania per partecipare all’ottava edizione di questa kermesse che ha raggiunto, quest’anno, il suo apice di partecipanti e divertimento.

194 Bikers si sono avventurati, accompagnati dalle guide dell’associazione Cinghialtracks, alla scoperta della Riserva Regionale dell’Adelasia seguendo fedelmente il percorso permanente per mountain bike, allestito in collaborazione con la Provincia di Savona mentre 86 giovani bambini di età compresa fra i quattro ed i quattordici anni sono stati accompagnati, sempre da soci del Cinghialtracks coadiuvati dal gruppo MTB CAI di Savona, alla cascina dei Froi, nel pieno cuore della vallata del Rio Ferranietta dove si è svolta la manifestazione dei Bimbinbici. Gran parte del successo dell’organizzazione va al Centro di Educazione Ambientale del Comune di Cairo M. che grazie alle sue educatrici ha coinvolto i più piccini in divertenti giochi didattici a tema in uno spettacolare ambiente immerso nella natura.

Molto suggestive anche le location dei punti di ristoro lungo il percorso posizionati l’uno sotto tettoia in legno presso la Cascina Miera, un balcone naturale il cui panorama spazia dalle alpi al mare e l’altro sempre presso la Cascina dei Froi immerso in un’atmosfera da favola fra prati, torrenti e verdi colline.

Grande partecipazione anche al pasta party organizzato in collaborazione con il gruppo dell’Abbazia di Ferrania nella suggestiva corte fortificata all’interno del Borgo San Pietro, cuore di questa piccola frazione ricca di storia, che vedrà fino a domenica 29 giugno lo svolgersi dei festeggiamenti patronali con specialità gastronomiche locali ed esibizioni di corali.

Per concludere un grande ringraziamento a tutti i partecipanti di questa splendida edizione, ai generosi sponsor che ci hanno sostenuto, ai volontari sul percorso, alla protezione civile, alla croce bianca di Carcare e a tutti coloro che partecipando con il loro aiuto all’organizzazione dell’evento hanno permesso di rendere questa giornata così unica e speciale…ma soprattutto un grazie va ai ragazzi del cinghialtracks che uniti dalla la loro passione per la natura e la mountain bike si prodigano da ormai un decennio a mantenere vivi i sentieri della Riserva dell’Adelasia e ad organizzare questo evento ormai diventato un appuntamento fisso per tutti gli amanti del cicloescursionismo…happy birthday cinghials!

a questo link trovate le fotografie della manifestazione!

P.S. Una nota di merito ad Amedeo e Marco che hanno raggiunto Ferrania in MTB partendo da Monastero Bormida (AL) percorso un giro del cinghialtracks sabato, uno domenica e ritornati a casa sempre pedalando…veramente stoici!

Advertisement Funky Day
Connect