Connect with us

News

Gravitalia presenta Team UCI e calendario 2014

Fonte: comunicato stampa

Con la stagione agonistica 2014, Gravitalia aumenta il suo impegno a sostegno dello sport, dando vita a Gravitalia Squadra Corse, con l’obiettivo di supportare in ambito internazionale alcuni tra i migliori talenti della scena Downhill italiana.

Il progetto Gravitalia Squadra Corse è strutturato come un pool, con il compito di assistere in ambito internazionale gli atleti italiani che hanno dimostrato talento e che si preparano meticolosamente per poter primeggiare ai massimi livelli di questa disciplina, mettendo a loro disposizione il sostegno delle aziende interessate a supportare la MTB Downhill.

Il nuovo Trade Team UCI è composto attualmente da tre giovani atleti provenienti dai rispettivi team, di cui continueranno a vestire i colori in ambito nazionale. Non si esclude se ne possano aggiungere altri in futuro.

 

Francesco Colombo (team Airoh – Axo – Santa Cruz), Campione Italiano Junior 2013 e Campione Europeo Junior 2013:

Sono molto felice di fare parte di questo progetto perché mi aiuterà ad affrontare al meglio le gare all’estero avendo un supporto tecnico e logistico. I miei obbiettivi per la stagione 2014 sono di combattere per il titolo assoluto italiano di Downhill e di affrontare al massimo delle mie potenzialità le gare di Coppa del Mondo, puntando alla top 60. Non vedo l’ora di gareggiare a fianco di Carlo e Loris e sono orgoglioso di rappresentare la nostra nazione.

 

Loris Revelli (team Argentina Bike), Campione Italiano Allievi 2013, Campione Overall Under17 del circuito iXS European Cup 2013:

E’ finalmente arrivato il momento di confrontarmi con gli atleti più forti al mondo. Non vedo l’ora di partecipare alla mia prima gara di Coppa del Mondo e sono felice di poterlo fare per un team tutto italiano. I miei compagni di squadra sono grandi amici e hanno già un’ottima esperienza, questo mi aiuterà ad ambientarmi in un mondo tutto nuovo.

 

Carlo Caire (team Argentina Bike), due volte Campione Italiano Allievi, già qualificato per la finale ad alcune tappe di Coppa del Mondo:

Sono molto contento di rientrare in questo progetto e non vedo l’ora di iniziare la stagione. Avere due compagni di squadra come Francesco e Loris sarà di grande aiuto per me. Ringrazio tutto lo staff Gravitalia per la disponibilità e il supporto fornito.

 

Con un programma che prevede la partecipazione alla Coppa del Mondo nelle tappe europee e americane, oltre che all’iXS European Cup, l’obiettivo di Gravitalia è di contribuire, insieme ai team di provenienza, alla crescita degli atleti.

 

Augusto Caire (Argentina Bike):

Dopo aver preso in custodia l’aspetto organizzativo del Circuito Nazionale, Gravitalia vara il progetto Trade Team UCI. Forte della passione e competenza che ormai tutti riconoscono, Gravitalia si impegna affinché alcune  giovani promesse della nostra DH abbiano il supporto tecnico, economico e organizzativo per ben figurare in Coppa del Mondo. Al valore del progetto si aggiunge, per Argentina Bike, la soddisfazione di veder scelti due dei  suoi atleti. In bocca al lupo a tutti!

 

Romano Favoino (Gravitalia):

Lo scopo di Gravitalia è sempre stato quello di supportare lo sport in tutti i suoi aspetti, prima puntando sulla qualità del Circuito e ora supportando alcuni tra i giovani più talentuosi. Conosciamo Francesco, Loris e Carlo da anni e ne apprezziamo la serietà nell’approccio alla stagione agonistica. Siamo anche molto grati alle Aziende che hanno voluto fin da subito partecipare al progetto, convinti che presto se ne aggiungeranno delle altre.


 

Dopo numerose indiscrezioni trapelate sulle pagine dei social network, alcune veritiere e altre di fantasia, ecco finalmente la versione ufficiale e definitiva del calendario delle gare nazionali di Downhill per la stagione 2014

Il Circuito Nazionale Gravitalia 2014 si articolerà su ben 5 appuntamenti nell’arco temporale che va dai primi di Maggio a metà Settembre. 5 località rinomate con una varietà di tracciati degna di un circuito di caratura nazionale, oltre al prestigioso Campionato Italiano.

Il primo appuntamento è a Caldirola (AL) il 03/04 Maggio 2014. Apertura di stagione con una gara classica del panorama Downhill nazionale. L’ideale per rientrare in clima competizioni dopo un lungo inverno di allenamenti.

Il secondo round si disputerà il 24/25 Maggio a Sestola (MO). Pista dalle forti connotazioni new school, che ha sempre richiamato un elevato numero di partecipanti.

Il 21/22 Giugno ci si sposta all’Abetone (PT) per la terza tappa. L’evento è classificato come Internazionale e conferirà punteggio UCI ai migliori in classifica. I migliori atleti italiani dovranno confrontarsi con alcuni dei più forti rider internazionali per raggiungere la vetta della classifica di tappa.

Il 12/13 Luglio avrà luogo a Champoluc (AO) l’evento clou della stagione di DH: il Campionato Italiano di specialità, annoverato tra gli eventi Gravitalia 2014. La pista di Champoluc, decisamente tecnica e impegnativa, sarà rinnovata appositamente per la competizione.

Con l’evento di Fai della Paganella (TN) del 26/27 Luglio, il Circuito Nazionale Gravitalia giunge alla quarta tappa. Grande ritorno nella scena nazionale di Downhill per la località trentina, già apprezzata dagli atleti durante la stagione 2012.

Il 13/14 Settembre sarà Bormio (SO) a ospitare la prestigiosissima finale del Circuito Nazionale Gravitalia 2014. New entry tra le località del circuito, con un tracciato costruito ad hoc per l’evento, sarà la degna conclusione di una stagione spettacolare.

Il Circuito Nazionale Gravitalia 2014 vi aspetta, con numerose novità e tanti ricchi premi per i partecipanti. Dateci dentro con gli allenamenti e sistemate a puntino i vostri mezzi da gara. L’odore di adrenalina è già nell’aria!

03/04 Maggio – Round#1 – CALDIROLA (AL)
24/25 Maggio – Round#2 – SESTOLA (MO)
21/22 Giugno – Round#3 – ABETONE (PT) – Internazionale
12/13 Luglio – CHAMPOLUC (AO) – Campionato Italiano DH
26/27 Luglio – Round#4 – FAI della PAGANELLA (TN)
13/14 Settembre – Round#5 – BORMIO (SO) – Finale

 

Advertisement Funky Day
Connect