Connect with us
365tv puliti dentro biker fuori

News

BONUS BICICLETTA: come richiederlo per acquistare bici elettrica?

bonus mobilità bici

Sempre più vicino il ‘BONUS BICI’ o, per meglio dire, ‘BONUS MOBILITÀ: ma di cosa si tratta? Ecco tutti i dettagli sull’argomento, sia in video che in forma testuale.

Il Decreto Rilancio porta con sé misure importanti dedicate alla mobilità sostenibile (art. 229 D.L. 19 maggio 2020, n. 34, qui il testo completo del decreto) per incentivare l’uso di mezzi ecologici/impatto zero nelle aree urbane.

Tra i 250 articoli del Decreto Rilancio c’è anche quello riguardo l’acquisto di una nuova bici per incentivare la mobilità sostenibile, che noi e tanti altri abbiamo chiamato “BONUS BICICLETTA” anche se comprende tutti i veicoli a propulsione prevalentemente elettrica quali segway, hoverboard, monopattini, monowheel.

Sarà valido solo nei Comuni con più di 50.000 abitanti e si potrà beneficiare di un bonus che copre il 60% del prezzo. Valido sull’acquisto di una sola bici (sia essa tradizionale o elettrica) per un valore massimo di 500 euro. La validità sarà retroattiva fino al 4 Maggio 2020 (quindi dal 4 Maggio in poi). Sarà possibile usufruire del bonus fino al 31 dicembre 2020, anche se aggiungiamo che probabilmente i fondi potranno finire prima di tale data.

COME OTTENERE TALE CONTRIBUTO?

Per ottenere il contributo basterà accedere tramite credenziali SPID all’applicazione web che sarà disponibile sul sito del Ministero dell’Ambiente e chiedere il rimborso per acquisti già fatti o l’anticipo per spese ancora da sostenere.

HO GIÀ EFFETTUATO IL MIO ACQUISTO?

Chi ha già acquistato una bici o un monopattino potrà caricare sull’applicazione web una copia del documento giustificativo di spesa (meglio fattura) e otterrà il bonus sotto forma di rimborso con un accredito sul proprio conto corrente.

NON HO ANCORA EFFETTUATO IL MIO ACQUISTO?

In questo caso il buono mobilità potrà essere fruito attraverso un buono spesa digitale che i beneficiari potranno generare sull’applicazione web. In pratica gli interessati dovranno indicare sulla piattaforma il mezzo o il servizio che intendono acquistare e la piattaforma genererà il buono spesa elettronico da consegnare ai fornitori autorizzati, insieme al saldo a proprio carico, per ritirare il bene o godere del servizio individuato.
La piattaforma sarà operativa entro 60 giorni dalla pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale, avvenuta nella serata di martedì 19 maggio 2020.


giant liv embolden e+ 1 giant liv embolden e+ 1

Arriva la nuova Liv Embolden E+ 1

News

rake offset rake offset

#16 Tolta la Lefty alla F-SI! Rake diversi cambiano la guida? || Veronika Widmann

PULITI dentro BIKER fuori

veronika widmann dh veronika widmann dh

Veronika Widmann: la ricerca della discesa perfetta

365people

discorsi da salita 27,5 29 discorsi da salita 27,5 29

Discorsi da salita #1 – Meglio 27,5 o 29?

Discorsi da salita

Advertisement
Connect